Sono nata a Genova il 12 luglio 1982. Diplomata in Violoncello al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e Laureata in Musicologia da anni mi occupo di musica da diverse angolazioni, come musicista, musicologa, insegnante e critico musicale.

Ho lavorato con diversi artisti del panorama italiano ed internazionale, fra i quali la Banda Osiris, con lo spettacolo “Diabolus in musica”, trasmesso da Radio2 e Rai3, Francesco Renga (nel tour Orchestra e voce), Ron, Sarah Jane Morris, gli Stadio ed ha partecipato in qualità di orchestrale alle edizioni 2009,2010 e 2011 del Festival di Sanremo (primo violoncello).

Attualmente collaboro con numerose orchestre, fra le quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Savona, L’Orchestra Filarmonica del Tigullio e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale ho partecipato a tourneè in Russia, Croazia e Spagna.

Ho fatto parte di vari gruppi di musica da camera, in particolare il QFM (Quartetto della Facoltà di Musicologia) e il Trio Zemlinsky e attualmente faccio parte dello Janua Quartet, quartetto d’archi specializzato in arrangiamenti originali di canzoni del repertorio cantautorale genovese (De Andrè, Tenco, Lauzi, Paoli ed altri).

Fin da bambina mi sono dedicata alla scrittura e nel 2005 ho pubblicato il mio primo libro: Killer Queen – prima e dopo Freddie”, edito dalle case editrici De Ferrari e Lo Vecchio, dedicato alla celebre band, con la prefazione di Cesare Cremonini.

Recentemente ho collaborato, per la parte riguardante la popular music, al libro di Roberto Iovino Musica e musicisti nella storia. Il Novecento” (Ledizioni, 2014).

Mi potete trovare su youtube con il mio canale “Inchiostro e vinile”, nel quale parlo di musica e letteratura. Sul sito www.youbookers.it curo inoltre la rubrica “Libri in musica”.

Attualmente insegno Storia della Musica presso il Liceo Coreutico “P.Gobetti” di Genova.